Home Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato a fornire agli allievi una preparazione culturale di base completa, affiancando alle discipline scientifiche caratterizzanti il corso di studio, la conoscenza delle materie dell’area letteraria-storico-filosofica-artistica ed espressiva. Guida lo studente a sviluppare adeguate conoscenze ed abilità, fornendogli competenze necessarie per comprendere lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

In particolare, in riferimento al dettato del art.2. comma 2 del Regolamento relativo alla revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, il percorso liceale intende favorire lo sviluppo delle capacità e delle scelte personali, fornendo allo studente gli strumenti culturali e metodologici necessari per una comprensione approfondita e critica della realtà, per il proseguimento degli studi di ordine superiore, garantendogli l’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

A partire dalle classi prime funzionanti nell’a.s. 2010/11, gli attuali percorsi liceali di ogni tipo e indirizzo con le relative sperimentazioni confluiscono nei nuovi percorsi liceali, definiti dal nuovo ordinamento dei licei, Decreto del Presidente della Repubblica 15 Marzo 2010 n.° 89, ferma restando, per le classi successive alla prima, la prosecuzione ad esaurimento dei percorsi in atto.

Lo stesso Regolamento indica la piena valorizzazione di alcuni aspetti rilevanti per quel che concerne il lavoro scolastico:

• lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici,
  • saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

QUADRO ORARIO

liceo-scientifico-orari

1° biennio

2° biennio