Home Liceo Delle Scienze Umane

Liceo Delle Scienze Umane

I nuovi ordinamenti dei licei, definiti dal Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica 15 Marzo 2010 n.°89, caratterizzano il percorso di studi del Liceo delle Scienze umane, per quel che concerne il profilo culturale, educativo e professionale. ll liceo delle Scienze Umane è finalizzato all’acquisizione di insegnamenti che concernono la sfera dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;

• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;

• possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Il liceo delle Scienze Umane, che sostituisce il liceo socio-psico-pedagogico mira ad una formazione culturale completa sia nell’ambito delle materie umanistiche che in ambito matematico-scientifico, pur mantenendo una specificità nel settore socio-psico-pedagogico. Esso permette ai giovani l’accesso a tutti i corsi di laurea o diploma universitario, soprattutto con riferimento ad aspetti relazionali e di comunicazione. L’impianto umanistico è caratterizzato per rispondere alle esigenze di una solida formazione culturale di tipo pedagogico-umanistico, che metta l’allievo nelle condizioni migliori per conoscere se stesso e gli altri e approfondire le tematiche relazionali,psicologiche e sociologiche. Sbocchi occupazionali Il corso del liceo delle Scienze umane consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e permettere l’inserimento nel mondo produttivo in impieghi di concetto statali, parastatali e privati, con particolare competenze nel settore dei servizi sociali, quali operatore pedagogico dell’infanzia, esperto delle problematiche della terza età, dell’educazione permanente, del disagio giovanile adolescenziale e della ri-educazione. Le Unità Sanitarie, gli Enti Sociali ed il Ministero della Giustizia saranno i principali interlocutori degli allievi che conseguono questo diploma. Piano orario delle discipline L’orario delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore settimanali e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno corrispondenti a 30 ore settimanali. Nel nostro istituto sono presenti alcune classi articolate secondo l’ Ordinamento previgente e una classe prima che a partire dall’a.s. in corso si articolerà secondo le disposizioni del nuovo Ordinamento.

QUADRO ORARIO

quadro_scienze_umane